Sulle Petites Jorasses gli alpinisti Matteo Della Bordella, Mirco Grasso e Giacomo Mauri hanno inaugurato un nuovo itinerario «fuori dagli schemi»
È stata denominata "Mutante" la nuova via aperta nei giorni scorsi sulle Petites Jorasses, sul massiccio del Monte Bianco, dagli alpinisti Matteo Della Bordella, Mirco Grasso e Giacomo Mauri.
L'itinerario, spiegano in una nota, «si distingue per la varietà degli stili e per il contesto in cui è stato concepito: un ambiente solitamente frequentato in estate, ma quasi ignorato in inverno».
«È una proposta un po' fuori dagli schemi - aggiunge Della Bordella - perché a nessuno viene in mente di andare lì in inverno. È venuta fuori una via bella, non estrema ma comunque impegnativa, con anche dei tiri di ghiaccio. La particolarità è proprio questa: aver trovato, in questo angolo del Monte Bianco, una linea in stile invernale molto varia, che può essere una piccola gemma tra le vie del massiccio».
redazione



