Marquis: "è stato un primo incontro proficuo"
AOSTA. Si è svolto oggi a Palazzo regionale un incontro sulla situazione della casa circondariale di Brissogne dopo gli allarmi degli ultimi giorni dei sindacati sulle condizioni di lavoro della polizia penitenziaria e del garante dei detenuti sulla mancanza di stabilità nella gestione della struttura. Presenti al vertice il direttore dell'istituto penitenziario Assuntina Di Rienzo, il garante Formento Dojot ed i rappresentanti del provveditorato dell'amministrazione penitenziaria Piemonte - Liguria - Valle d'Aosta, oltre al presidente della Regione Pierluigi Marquis.
«E’ stato un primo proficuo incontro. Abbiamo infatti avuto modo di ricordare l'impegno profuso dalla Regione nell'ambito della collaborazione e del sostegno alla Casa circondariale - riferisce il presidente della Regione -. Siamo convinti che l'azione sinergica della Regione e del Ministero della Giustizia consentirà di dare le risposte che gli operatori e i detenuti aspettano da tempo».
Marquis ha confermato la volontà di «lavorare per una rapida e positiva soluzione di quanto emerso nel corso dell'incontro. Ho invitato le strutture competenti - spiega inoltre - a procedere congiuntamente per il rinnovo del Protocollo d’Intesa di prossima scadenza».
redazione