Volontariato, l'associazione Mont-Rose entra nell'universo Anpas

 

I volontari del soccorso di Donnas hanno aderito all'associazione. Cometto: crescere e rafforzare il bagaglio di esperienza

volontari-donnasanpasx530

AOSTA. L'associazione dei volontari del soccorso Mont-Rose di Donnas, guidata dal presidente Paolo Carlino, è entrata a far parte dell'Anpas - Associazione Nazionale Pubbliche Assistenze, organizzazione che in Italia riunisce quasi novecentomila volontari. Lo stesso percorso è stato seguito da altre dieci associazioni di volontariato che fanno riferimento alla Federazione regionale del soccorso.

Il coordinatore della Federazione Mauro Cometto (nella foto insieme a Carlino ed al presidente Anpas Fabrizio Pregliasco), spiega che «fare rete è tra i nostri obiettivi primordiali. Far parte di un'associazione nazionale tra le più storiche del nostro Paese, come Anpas, vuol dire proseguire in quella direzione di unità che ci siamo prefissati».

Per i volontari di Donnas e del resto della Valle d'Aosta entrare in Apnas «è utile per crescere e rafforzare il proprio bagaglio di esperienza - aggiunge Cometto -. Senza contare che avere un appoggio a livello nazionale rende più forti. Infine è importante ricordare che dopo la riforma del terzo settore la normativa sottolinea come la singola organizzazione di volontariato non possa avere un rapporto diretto con gli enti pubblici».

 

redazione

Articoli più letti su Aostaoggi.it

Società editrice: Italiashop.net di Camilli Marco
registrata al Tribunale di Aosta N° 01/05 del 21 Gennaio 2005
P.IVA 01000080075