Comparto unico Valle d'Aosta, ok a una tantum da 800 Euro

Firmata una prima bozza di accordo per il rinnovo contrattuale. In ballo anche 85 Euro di aumento mensile

regioneAOSTA. Regione e organizzazioni sindacali hanno firmato ieri l'ipotesi di accordo per il rinnovo del contratto dei dipendenti del comparto unico regionale, un piccolo esercito composto da quattro-cinquemila lavoratori di Regione, Comuni, polizie locali, vigili del fuoco, personale delle Unités.

La proposta di intesa prevede, dopo sette anni di blocco, l'erogazione di una "una tantum" di 800 Euro per le varie categorie (inclusi i dirigenti) a compensazione del mancato adeguamento per le annualità 2015, 2016 e 2017 e modifiche al sistema degli incentivi e delle "progressioni orizzontali" di carriera «al fine - dicono i sindacati - di riconoscere e valorizzare l'esperienza acquisita nel corso degli anni di attività».

L'accordo, commenta il presidente della Regione Laurent Viérin, è un «traguardo importante» che consente «di affrontare, in largo anticipo rispetto al livello nazionale, tematiche assai rilevanti quali il trattamento accessorio, le progressioni economiche orizzontali e gli inquadramenti dei livelli apicali, gettando le basi per la contrattazione del prossimo triennio».

Il documento firmato è un primo passo verso il rinnovo contrattuale complessivo. In ballo ci sono ancora gli 85 Euro di aumento mensile per i quali c'è un impegno da parte della Regione e il finanziamento delle particolarità di alcuni settori come il Corpo Forestale, i Vigili del Fuoco e le operatrici socio sanitarie.

«Per quel che riguarda gli aumenti retributivi - precisano le OO.SS - si è in attesa di aver conoscenza del totale delle risorse messe a disposizione per la contrattazione in seguito all'approvazione del bilancio regionale 2018/2020».

I sindacati incontrerà i lavoratori nel corso di assemblee organizzate l'1, 4 e 5 dicembre a Morgex, Aosta e Saint-Vincent.

 

E.G.

Articoli più letti su Aostaoggi.it

 -  STRUMENTI
app mobile

Privacy Policy

Cookie Policy

Termini e Condizioni

 

 

Società editrice: Italiashop.net di Camilli Marco
registrata al Tribunale di Aosta N° 01/05 del 21 Gennaio 2005
P.IVA 01000080075