Oggi è il

Due suicidi in Valle d'Aosta in ventiquattro ore

  • Pubblicato: Giovedì, 26 Luglio 2018 16:58

Valutazione attuale: 4 / 5

Stella attivaStella attivaStella attivaStella attivaStella inattiva
 


Si sono tolti la vita un padre cinquantenne e un ragazzo

 

suicidioAOSTA. Nelle ultime 24 ore due suicidi hanno colpito la Valle d'Aosta. Per motivi diversi, un uomo di cinquanta anni padre di famiglia e un giovane ragazzo hanno deciso di porre fine alla loro vita.

La Valle d'Aosta ha sempre combattuto con il disagio psichiatrico e negli ultimi anni il problema si è amplificato. Le pesanti difficoltà economiche in particolare stanno devastando intere famiglie e le risposte del sistema sociale sanitario risultano carenti dopo che, per anni, risorse e personale sono stati ridotti.

Un dato su tutti: il numero di psichiatri in servizio presso il reparto di Psichiatria è calato negli anni da dodici a cinque, con conseguenze immaginabili. Altro esempio è la prevista chiusura degli ambulatori di psichiatria presenti nei distretti sanitari della Valle d'Aosta a causa della mancanza di personale. Tutti, da Courmayeur a Pont-Saint-Martin, dovranno in futuro fare riferimento solo e soltanto ad Aosta.

In attesa di avere dati certi e verificati dai responsabili della sanità valdostana, rimane comunque chiaro che queste ultime due tragedie sono parte di un fenomeno dalle dimensioni drammatiche per una regione piccola come la nostra.

Marco Camilli

Altre news di attualità

Pubblicità
AostaOggi.IT è un prodotto della testata giornalistica WEBITALYNEWS
Direttore responsabile Luigi Palamara
Direttore editoriale Marco Camilli
Registrazione Tribunale di Aosta N° 01/05 del 21 Gennaio 2005
P.IVA 01000080075