AOSTA. Lo sciopero unitario di due ore a fine turno indetto alla Cogne Acciai Speciali per il 28 febbraio ha avuto un'adesione "significativa". Lo affermano i sindacati in una nota riferendo inoltre "forti adesioni nei reparti: PRS, Rettifiche, PAC, Treno Vergella/Barre, Acciaieria e Colata continua, Finiture, Decapaggio".
"Questa è la migliore dimostrazione che le motivazioni alla base dello sciopero indetto dalle RSU e da Fiom Cgil, Fim Cisl, Savt Met e Uilm Uil erano fondate e condivise dai lavoratori", spiegano i sindacati. "Si tratta di problemi non nuovi rispetto ai quali le risposte dell'azienda sono state sinora insufficienti, in particolare sulla necessità di rendere più compiute e funzionali le relazioni sindacali nell'interresse di tutti i lavoratori".
La mobilitazione indetta da RSU e sindacati regionali dei metalmeccanici prosegue sino al 30 aprile e prevede altre sei ore di sciopero per i lavoratori dello stabilimento aostano. "Tocca ora all’Azienda aprire un confronto atto a superare le criticità alla base dell’azione sindacale", aggiungono.
"Chi contrappone, in modo strumentale e con riferimenti inopportuni sul Casinò, il buon andamento dell’Azienda e relative assunzioni alla "stranezza" dello sciopero unitario, abbia almeno il buon gusto di cercare di capire cosa succede in Cogne Acciai Speciali e non sparare sentenze", conclude la nota.
redazione