AOSTA. Il CCS Cogne potrebbe trasferirsi fuori Aosta, in uno spazio di proprietà della Regione situato nella zona commerciale di località Amérique, a Quart, abbastanza ampio da ospitare le attività svolte finora nell'immobile del Cral Cogne di corso Battaglione, oggetto di un'ordinanza di sgombero.
Questa possibile soluzione alla necessità di trovare una nuova sede del Circolo è stata prospettata dall'assessore alle finanze, Renzo Testolin, durante un incontro con una delegazione di partecipanti alla manifestazione di protesta andata in scena ieri, martedì, davanti a Palazzo regionale.
«La Regione deve innanzi tutto tener presente, in via prioritaria, l’incolumità pubblica» sottolinea Testolin. «Ricordo che la verifica delle condizioni dello stabile Cogne si avrà solo al termine dello svolgimento della perizia, che a breve sarà ultimata dagli uffici competenti tramite un tecnico abilitato. In funzione dell'esito - continua l'assessore -, l'Amministrazione regionale si impegnerà a trovare delle soluzioni future finalizzate al recupero complessivo dello stabile con la priorità di garantire, nel limite del possibile, adeguati spazi da assegnare al Ccs Cogne e alle altre associazioni e si sta attivando per individuare il percorso più idoneo alla realizzazione delle opere di recupero dell’intero immobile».
Quanto alle altre associazioni che operano nel Palazzo Cogne, Testolin spiega che «si pensa di arrivare, a breve, ad una proposta alternativa di collocazione».
E.G.