Oggi è il

"Psichiatria, è necessario un servizio di rieducazione alla vita"

  • Pubblicato: Giovedì, 11 Aprile 2019 17:27
Stella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattiva
 
Pin It

Con riferimento all'intervista alla consigliera regionale Maria Luisa Russo sulla Psichiatria, vorrei esprimere il mio pensiero.

Prima di tutto bisognerebbe formare gli infermieri ed il personale in modo che possano muoversi all'esterno del reparto di Psichiatria e che, una volta passata la fase acuta, possano aiutare i pazienti e anche le loro famiglie e spiegare come affrontare le situazioni che si vengono a creare in questo contesto delicato. Assistere un famigliare con disturbi psichiatrici è difficile e senza il sostegno di una rete di affetti i pazienti, da soli, non ce la fanno.

Bisognerebbe poi spostare il reparto di Psichiatria in una struttura migliore e in cui inserire un servizio di rieducazione alla vita. Con un utilizzo più oculato delle risorse pubbliche ci sarebbero tanti soldi in più per attivare forme di sostegno, nel rispetto dei diritti e dei doveri di tutti.

L'uso eccessivo di farmaci non è la soluzione: senza un supporto, le persone continuano a soffrire.

In altre regioni come Piemonte e Veneto esistono cliniche convenzionate che i nostri amministratori potrebbero prendere come esempio.

 

 

 

 

lettera firmata

 

Altre news di attualità

  • La pratica del dialogo aperto per la salute mentale - VIDEO
    AOSTA. Il salone delle manifestazioni di Palazzo regionale ha ospitato lo scorso venerdì la conferenza intitolata "La pratica del dialogo aperto per la salute mentale" che ha visto ospite Giuseppe Tibaldi, uno dei massimi esperti nel settore nonché direttore dei Servizi di salute mentale dell'Area Nord dell'Azienda Usl di Modena.
  • Operai forestali, in scadenza il termine per partecipare alla selezione
    AOSTA. Venerdì prossimo, 28 giugno, scade il termine per presentare le domande di partecipazione alla selezione degli operai comunali stagionali da assumere con contratto idraulico-forestale nei cantieri del dipartimento regionale delle risorse naturali. La scadenza è fissata alle ore 14.
  • Concorso dirigenti scolastici, Tar Valle d'Aosta respinge il ricorso di sei candidati
    AOSTA. Il Tar Valle d'Aosta ha respinto il ricorso contro gli atti della Regione relativi al concorso per dirigenti scolastici indetto a dicembre 2017. I ricorrenti erano sei candidati che hanno partecipato alla selezione senza superare la prova scritta.
  • Assoluzione Longarini, gup: telefonata a Cuomo fu superficialità
    AOSTA. "La telefonata relativa all'interessamento del dr. Longarini nei confronti" dell'imprenditore "Gerardo Cuomo rimaneva nell'ambito di una generica superficialità piuttosto che di volontà di compiere un atto inappropriato". Lo scrive il gup di Milano Guido Salvini nelle motivazioni della sentenza di assoluzione di Pasquale Longarini dalle accuse di induzione indebita, rivelazione di segreto d'ufficio e favoreggiamento.

 

 
ANNUNCIO DI LAVORO
C.V.A. S.p.A. ha indetto l'avviso di selezione finalizzato all'individuazione di due risorse, in possesso di laurea triennale da inserire all'interno dell'Ufficio Segreteria di Direzione con contratto a tempo indeterminato, tempo pieno. La sede di lavoro è nel comune di Châtillon. È possibile reperire tutte le informazioni necessarie sul sito www.cvaspa.it

 

 
Pubblicità
Pubblicità
Pubblicità
AostaOggi.IT è un prodotto della testata giornalistica WEBITALYNEWS
Direttore responsabile Luigi Palamara
Direttore editoriale Marco Camilli
Registrazione Tribunale di Aosta N° 01/05 del 21 Gennaio 2005
P.IVA 01000080075