Oggi è il

Un progetto di welfare tecnologico per salvaguardare anziani e comunità rurali

  • Pubblicato: Sabato, 11 Maggio 2019 08:19
Stella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattiva
 
Pin It

Villaggio montagna

AOSTA. Utilizzare le nuove tecnologie per mantenere vivi i villaggi distanti dai centri abitati e commerciali è uno degli obiettivi di WelComTech, un progetto che coinvolge la Valle d'Aosta ed i territori del Verbano-Cusio-Ossola e del Canton Ticino.

Partendo dalla premessa che la popolazione sta invecchiando e che sempre più persone che abitano in zone prive di servizi con l'avanzare dell'età si trasferiscono in strutture situate in aree centrali, WelComTech intende attivare sistemi digitali di monitoraggio a domicilio e formare dei "tutor di comunità" che aiuteranno gli anziani a mantenere la propria autonomia pur rimanendo nel proprio ambiente domestico grazie al supporto di una rete comunitaria.

Il progetto, realizzato nell'ambito del programma di cooperazione territoriale transfrontaliera Italia - Svizzera, serve anche come sperimentazione. Quando arriverà al termine, a marzo 2020, le équipe di ricerca attivate nei tre territori dovranno valutare l'efficacia di questo tipo di welfare tecnologico.

 

 

 

C.R.

 

 




Altre news di attualità

  • Assunzione operai in Regione, a breve la pubblicazione dei bandi
    AOSTA. A distanza di un paio di mesi dalla presentazione del provvedimento in Giunta, l'atto che ufficializza l'assunzione da parte della Regione di dieci operai a tempo indeterminato è stato formalizzato.
  • Condoléances de Fosson et Rini pour le décès de Federica Diémoz
    AOSTE. Au nom du Gouvernement régional, le Président de la Région, Antonio Fosson, a présenté ses sincères condoléances à la famille de Federica Diémoz, directrice du Centre de dialectologie et d’étude du français régional de l’Université de Neuchâtel, ainsi que directrice ad interim du « Glossaire des patois de la Suisse romande », qui vient de disparaître.
  • Cambio al vertice dell'associazione librai della Valle d'Aosta
    AOSTA. Cambio al vertice della sede valdostana dell'A.L.I., l'Associazione Librai Italiani. Dopo oltre un ventennio, Margherita Fosson lascia il posto a Clara Acerbi, 33 anni, libraia di Aosta eletta presidente dall'associazione Librai Confcommercio VdA.
  • Valle d'Aosta, un Museo della memoria per ricordare gli emigrati
    AOSTA. Domenica 11 agosto si è svolta l'edizione 2019 della Rencontre Valdôtaine, manifestazione dedicata ai valdostani emigrati in altri Paesi d'Europa e del mondo. Accanto a questo evento è stata organizzata ad Aosta anche l'abituale tavola rotonda sul tema dell'emigrazione durante la quale è stata lanciata ufficialmente l'idea di realizzare un "Museo della memoria".
  • La Commune de Challand-Saint-Victor accueillera la 44e Rencontre Valdôtaine
    CHALLAND-SAINT-VICTOR. Dimanche 11 août 2019, Challand-Saint-Victor accueillera la 44e édition de la Rencontre valdôtaine, ce rendez-vous organisé chaque été par la Présidence de la Région avec la collaboration des institutions du territoire régional et qui réunit en Vallée d'Aoste les Valdôtains du pays et les Valdôtains émigrés.
Pubblicità
Pubblicità
AostaOggi.IT è un prodotto della testata giornalistica WEBITALYNEWS
Direttore responsabile Luigi Palamara
Direttore editoriale Marco Camilli
Registrazione Tribunale di Aosta N° 01/05 del 21 Gennaio 2005
P.IVA 01000080075