Oggi è il

L'esperienza della Valle d'Aosta raccontata al convegno "Scuola e Cultura in Sicilia"

  • Pubblicato: Giovedì, 16 Maggio 2019 09:37
Stella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattiva
 
Pin It

AOSTA. Si è svolto a Palermo un convegno organizzato dalla Regione Sicilia sul tema "Scuola e Cultura regionale in Sicilia" organizzato nell'ambito del 73° anniversario dell'Autonomia siciliana.

All'iniziativa era presente anche l'assessore regionale all'istruzione Chantal Certan per parlare della realtà scolastica valdostana, dell'insegnamento delle lingue italiana e francese e del francoprovenzale e delle iniziative per mantenere "vivo" il patois.

Al termine del suo intervento di ieri, l'assessore ha voluto sottolineare che i corsi di patois per le scuole e gli insegnanti ripartiranno e che la valorizzazione della cultura locale attraverso l'insegnamento plurilingue è da intendersi come un'operazione di "inclusione" e non di "esclusione".

 

 

 

 

 

redazione

 

 

 



Altre news di attualità

  • Potenziata la navetta neve tra Courmayeur e La Thuile
    AOSTA. Il servizio di collegamento tramite navette tra Courmayeur e La Thuile sarà potenziato a partire dal 26 dicembre 2019 e per tutta la stagione invernale.
  • Ferrovia, Rfi conferma avvio progetto definitivo per l'elettrificazione
    AOSTA. Elettrificazione della ferrovia tra Aosta e il Piemonte e riapertura della linea che dal capoluogo arriva fino a Pré-Saint-Didier: ne hanno parlato in un incontro organizzato oggi l'assessore regionale ai trasporti Luigi Bertschy e i dirigenti di Rete Ferroviaria Italiana.
  • Premiati i vincitori dell'AVIC30PHOTOCONTEST
    BARD. Più di 100 iscritti provenienti da 9 nazioni diversi e un totale di 919 fotografie inviate: questo il bilancio dell'AVIC30PHOTOCONTEST, concorso fotografico organizzato per i trent'anni del Parco Naturale del Monte Avic con una sezione rivolta ai bambini e altre due dedicate ai cambiamenti climatici e alle fotografie da inserire nel calendario 2020.
  • A Dicembre tornano i Prestiti a sorpresa della biblioteca di Aosta
    AOSTA. Dal prossimo 16 Dicembre alla biblioteca regionale di Aosta faranno la loro ricomparsa i Prestiti a sorpresa: pacchi natalizi a disposizione degli utenti in cui trovare romanzi, saggi, Dvd e Cd scelti dai bibliotecari e adatti a tutti i gusti.
  • Da Hollywood a piazza Chanoux, ad Aosta: la star Libro trionfa con il suo calendario
    AOSTA. Su di lui si raccontano tante storie; le sue gesta e le sue battaglie - alcune vinte e altre perse con onore - rivivono nei racconti di chi ha avuto la fortuna di incontrarlo. Non è un supereroe, è qualcosa di più: lui è Libro, il gatto nero che ormai da diverso tempo è stato "adottato" dai commercianti di piazza Chanoux e dai dipendenti comunali degli uffici in cui si intrufola per godersi cibo e coccole.
Pubblicità
Pubblicità
AostaOggi.IT è un prodotto della testata giornalistica WEBITALYNEWS
Direttore responsabile Jr. Ennio Pedrini
Direttore editoriale Marco Camilli
Registrazione Tribunale di Aosta N° 01/05 del 21 Gennaio 2005
P.IVA 01000080075