Cultura, la Valle d'Aosta entra nel circuito Abbonamento Musei

Cultura, la Valle d'Aosta entra nel circuito Abbonamento Musei

AOSTA. Il patrimonio storico e culturale della Valle d'Aosta entra ufficialmente nel circuito Abbonamento Musei che già comprende centinaia di siti e musei di Piemonte e Lombardia. Il progetto, avviato alcuni mesi fa dal governo regionale, si è concretizzato in questi ultimi giorni.

Gli abbonati del circuito possono ora accedere a sedici siti culturali valdostani con visite gratuite in virtù dell'accordo stretto tra l'Amministrazione regionale e l'Associazione Abbonamento Musei. Questi sedici siti sono il castelli di Fénis, Issogne e Verrès; il Castel Savoia; il Castello Reale di Sarre; il Castello Sarriod de la Tour; il Castello Gamba – Arte moderna e contemporanea in Valle d’Aosta; l'area megalitica di Aosta; il Museo Archeologico Regionale, il Teatro Romano di Aosta; il Criptoportico forense di Aosta; la Chiesa paleocristiana di San Lorenzo di Aosta; il Ponte acquedotto di Pont d’Ael; il Centro Saint Benin; ancora il Museo Archeologico Regionale per la sede espositiva ed il Forte di Bard (quest'ultimo presente già dal 2006).

"Ad oggi - fa sapere l'assessorato regionale al turismo -, l’Associazione Abbonamento Musei è una realtà che coinvolge più di 150.000 persone e che nel 2018 ha superato quota 1.000.000 di ingressi complessivi. In una seconda fase del progetto, la Regione Valle d’Aosta proporrà l'adesione al circuito a ulteriori musei, monumenti, sedi espositive della regione".

Per agevolare i visitatori delle regioni vicine, nel corso dell'autunno sono previsti due itinerari in partenza da Torino e da Milano per portare gli abbonati in Valle d'Aosta. Inoltre il prossimo ciclo di appuntamenti del Grand Tour primaverile avrà un focus specifico dedicato alla Valle d'Aosta.

 

 

 

 

E.G.

 

 

 

 

Pin It

Articoli più letti su Aostaoggi.it

 

-  STRUMENTI
app mobile

 

Società editrice: Italiashop.net di Camilli Marco
registrata al Tribunale di Aosta N° 01/05 del 21 Gennaio 2005
P.IVA 01000080075