Geenna, la Regione Valle d'Aosta delibera la costituzione di parte civile


Geenna, la Regione Valle d'Aosta delibera la costituzione di parte civile

AOSTA. La Regione autonoma Valle d'Aosta chiederà di costituirsi parte civile nel procedimento penale legato all'inchiesta Geenna sulla 'ndrangheta coordinata sulla Dda di Torino. Lo aveva annunciato nei giorni scorsi il presidente Antonio Fosson e oggi è arrivata la delibera del governo valdostano che formalizza la decisione.

Sarà l'avvocato Renzo Cocchi del Foro di Torino a rappresentare la Regione quale persona offesa nell'udienza preliminare che inizierà il prossimo 12 dicembre nel capoluogo piemontese. Il giudice per le udienze preliminari (gup) deciderà se accogliere la richiesta.

"Il Governo regionale - si legge in una nota dalla presidenza - ritiene che la costituzione in questo procedimento sia doverosa, posto che le condotte contestate sono idonee ad alterare l'ordinato svolgimento della vita sociale dei cittadini, degli operatori economici del territorio e suscettibili di influenzare le abitudini della collettività, nonché le normali dinamiche del mercato concorrenziale e delle consultazioni elettorali e considerato che il radicamento, quale emerge dalle approfondite indagini della Direzione Distrettuale Antimafia di Torino, dei Carabinieri del Ros di Torino e del Reparto operativo dei Carabinieri di Aosta, di una “locale” di ‘ndrangheta sul territorio valdostano è un fatto che contribuisce a connotare negativamente il territorio valdostano nel suo complesso e a ledere la collettività regionale, della quale la Regione costituisce l’ente esponenziale".

"La Regione – aggiunge il presidente Antonio Fosson - con questa decisione, intende dare un segnale forte e concreto contro un reato così rilevante quale, appunto, l'associazione criminale di tipo mafioso, espressione di un fenomeno che deve essere contrastato non solo dai soggetti a ciò preposti, quali Magistratura e Forze dell'Ordine, ma anche dalle istituzioni democratiche della Repubblica e, in questo caso, la Regione e i Comuni, al fine di preservare il tessuto sociale della comunità regionale".

 

 

Marco Camilli

 

 

 

 

Pin It

Articoli più letti su Aostaoggi.it

 

-  STRUMENTI
app mobile

 

Società editrice: Italiashop.net di Camilli Marco
registrata al Tribunale di Aosta N° 01/05 del 21 Gennaio 2005
P.IVA 01000080075