Maltempo a Courmayeur, danni per 700 mila euro

Maltempo a Courmayeur, danni per 700 mila euro

La pioggia e il distacco di una parte di ghiacciaio hanno provocato le esondazioni

 

 

AOSTA. Ammonta a circa 700.000 Euro la stima dei danni provocati a Courmayeur dalle esondazioni della Dora della Val Veny e dalle piogge dei giorni scorsi. Lo ha comunicato Mauro Baccega, assessore alle Opere pubbliche, in occasione della settimanale conferenza stampa della giunta regionale.

«Cinquecentomila euro saranno a carico della Regione e duecentomila a carico del Comune», ha precisato Baccega spiegando che i problemi hanno riguardato principalmente la viabilità secondaria.

In un comunicato diffuso dopo l'incontro con i giornalisti, l'assessore pone l'accento sul "tempestivo intervento da parte del personale del Comune e degli operai dell'assessorato che sono riusciti ad arginare il torrente Freney alla confluenza con la Dora della Val Veny, evitando anche danni al campeggio che sorge in quella zona. Come inoltre emerso da una relazione di Fondazione montagna sicura - prosegue la nota -, oltre alle forti e abbondanti piogge, nella zona si è verificato anche il distacco di una parte del ghiacciaio del Miage, che ha provocato un aumento della portata dell'acqua nella Dora e le conseguenti esondazioni".

Gli uffici tecnici dell'assessorato nei prossimi giorni prepareranno il piano di interventi mentre sono ancora da valutare i danni provocati all'autostrada, di cui si occupa la società Rav.

 

Elena Giovinazzo

Pin It

Articoli più letti su Aostaoggi.it

 

-  STRUMENTI
app mobile

 

Società editrice: Italiashop.net di Camilli Marco
registrata al Tribunale di Aosta N° 01/05 del 21 Gennaio 2005
P.IVA 01000080075