Concorso precari, il Savt: Valle d'Aosta eserciti le sue competenze

Il sindacato chiede alla Regione di spostare le prove concorsuali

 

scuolaAOSTA. La Valle d'Aosta deve esercitare "le proprie competenze" e provvedere a "spostare le prove concorsuali" per il reclutamento dei docenti della scuola secondaria. Lo chiede "con forza" il Savt in vista della data del 22 ottobre indicata dal ministro dell'istruzione Azzolina.

Secondo il sindacato è "paradossale che in Valle d'Aosta, dove abbiamo competenza in materia, non si vada nella direzione che viene richiesta in tutta Italia e che la ministra Azzolina continua a rifiutarsi di percorrere. In base al DPR 861 del 1975 (in attuazione di quanto previsto dal D.lgs C.P.S. 365 del 1946) la Regione Valle d'Aosta ha infatti la facoltà di bandire i concorsi anche non in contemporanea con quelli nazionali".

"Alla luce di tutto questo e considerata l'emergenza sanitaria legata al Covid-19 e alle difficoltà e ai rischi oggettivi che si correrebbero nel dare corso alle prove concorsuali - ribadisce il Savt -, è fondamentale avere la forza e la volontà di esercitare le nostre prerogative, senza dover chiedere allo Stato di farlo per noi. Dimostriamo che in Valle d'Aosta siamo in grado di usare al meglio le nostre competenze e che non abdichiamo al nostro ruolo".

 

 

C.R.

 

 

Pin It

Articoli più letti su Aostaoggi.it

 

-  STRUMENTI
app mobile

 

Società editrice: Italiashop.net di Camilli Marco
registrata al Tribunale di Aosta N° 01/05 del 21 Gennaio 2005
P.IVA 01000080075