Ferrovia, sindacati trasporti: ingiustificato chiudere per un mese la Aosta - Ivrea

Filt Cgil, Fit Cisl e Orsa Ferrovie contro lo stop al traffico ferroviario perché "quasi tutti i lavori si possono fare in regime di lavoro notturno"

 

treniAOSTA. I sindacati valdostani dei trasporti contestano lo stop di un mese al traffico ferroviario tra Aosta e Ivrea per lavori. Filt Cgil, Fit Cisl e Orsa Ferrovie considerano l' "da rigettare per diversi motivi".

Secondo le segreterie sindacali regionali "la tipologia di lavori da svolgere non giustifica una chiusura così lunga e pesante per la nostra regione". Gli interventi "si possano fare nelle interruzioni notturne senza la necessità di chiudere la linea ferroviaria - dicono -. Sosteniamo che quasi tutti i lavori si possano fare in regime di lavoro notturno, ma operazioni di normale manutenzione, come la sostituzione dei binari e il ripristino delle massicciate, gli scambi e la manutenzione all'illuminazione di alcune stazioni, solitamente vengono svolti senza chiudere le linee ferroviarie. Se si escludono tali operazioni - osservano ancora le segreterie sindacali dei trasporti della Valle d'Aosta -, il tempo di interruzione verrebbe sostanzialmente ridotto".

"In questo momento storico che stiamo vivendo - concludono Filt Cgil, Fit Cisl e Orsa Ferrovie - se Rfi non rivede il programma della chiusura è necessario che da subito si avvii un confronto sulla logistica del servizio sostitutivo, in quanto il periodo scelto per i lavori, che sarà presumibilmente fuori dal calendario scolastico, coinciderà con quello che ci auguriamo possa essere il momento della ripresa delle attività economiche e, in particolare, del settore turistico". 

 

 

E.G.

 

 

Pin It

Articoli più letti su Aostaoggi.it

 

-  STRUMENTI
app mobile

 

Società editrice: Italiashop.net di Camilli Marco
registrata al Tribunale di Aosta N° 01/05 del 21 Gennaio 2005
P.IVA 01000080075