«I bambini sono il nostro futuro, per loro bisogna fare ogni investimento»
«Se, come diffusamente si crede e sostiene, i bambini sono il nostro futuro, ne consegue che si deve fare per loro ogni investimento, senza risparmio di forze, idee, denaro». Lo afferma CittadinanzAttiva Valle d'Aosta a proposito della prospettata chiusura dell'asilo nido Farfavola e della garderie Apeluna di Aosta.
CittadinanzAttiva segue «con preoccupazione lo smantellamento di una virtuosa ipotesi di sistema dei servizi alla prima infanzia» del capoluogo valdostano. I timori riguardano «la drastica riduzione del numero di posti per i cittadini che iniziano in questa prima fondamentale età il loro percorso socio-culturale» e anche «la rigidità delle offerte non rispondente alla pluralità dei bisogni e all’intero territorio comunale». CittadinanzAttiva ricorda anche la «perdita di lavoro di professionisti e soprattutto professioniste cui i cittadini manifestano stima, fiducia e riconoscenza, il tutto aggravato dalla pandemia soprattutto a scapito di categorie e situazioni fragili, con conseguente pericolosa disparità di accesso ai servizi fondamentali e di quelle pari opportunità che dovrebbero essere costituzionalmente garantite».
«Vogliamo sperare che i tanti cittadini attivi in merito da anni - conclude l'associazione - possano finalmente trovare le adeguate doverose risposte da parte di chi amministra la nostra città, che deve essere madre e non matrigna e continuare a costituire, anche al di fuori dei nostri confini, un esempio di progettualità variegata e intelligente volta a coprire la pluralità delle esigenze e delle richieste personali, familiari e sociali».
Clara Rossi