La Regione in questa prima edizione acquisirà fino a 5 opere di particolare qualità
Gli artigiani professionisti hanno tempo sino alla fine di novembre per aderire ai premi-acquisto recentemente istituiti dall'Amministrazione regionale per le opere di artigianato di particolare valore.
In questa prima edizione dell'iniziativa la Regione acquisirà fino a cinque opere ritenute di particolare qualità e significato che saranno esposte nell'area della collegiata dei santi Pietro e Orso, ad Aosta. Una giuria formata da «esperti di riconosciuta competenza» valuterà le opere di artigianato proposte assegnando a ciascuna un punteggio rispetto ai requisiti richiesti che comprendono la qualità tecnica, l'estetica e la coerenza rispetto all'area di Sant'Orso nonché la caratteristica dell'opera rispetto all'area in cui saranno collocati.
L'iscrizione ai premi-acquisto di opere di artigianato è riservata agli artigiani professionisti iscritti al Registro dei produttori di artigianato. Ciascun artigiano può presentare una sola opera consegnando a mano all'assessorato regionale attività produttive, energia e politiche del lavoro il modulo di adesione (scaricabile dal sito della Regione), una descrizione dell'opera candidata e alcune immagini che la ritraggono. La scadenza è fissata alle ore 12 del prossimo 29 novembre.
redazione