Covid, le microcomunità della Valle d'Aosta tornano in isolamento

Visite esterne e alle uscite sospese per contenere i focolai tra anziani e ospiti più fragili

 

Microcomunità

Le microcomunità e le strutture socio-sanitarie per anziani e disabili della Valle d'Aosta chiudono alle visite dei familiari. Il presidente della Regione, Erik Lavevaz, ha firmato l'ordinanza valida per strutture residenziali socio-assistenziali per anziani e socio-sanitarie per il trattamento delle demenze.

La misura precauzionale è legata al recente aumento dei casi di positività al Covid-19 registrato in Valle d'Aosta e ai focolai di contagi che si sono verificati negli ultimi giorni tra gli ospiti di alcune strutture. Per contenere la diffusione del virus dall'assessorato regionale alla sanità è arrivata venerdì la richiesta di interrompere i contatti con l'esterno per proteggere gli ospiti più fragili. Il giorno stesso il presidente della Regione ha firmato l'ordinanza che entrerà in vigore da lunedì 15 novembre.

La misura sospende sia le visite dei familiari sia le uscite degli ospiti per motivi non sanitari. L'isolamento durerà fino al 3 dicembre tenuto conto del fatto che è già in corso di somministrazione la terza dose di vaccino anti Covid-19 e, entro quella data, ospiti e operatori dovrebbero aver sviluppato la giusta risposta degli anticorpi al virus.

 

 

Elena Giovinazzo

 

 

Pin It

Articoli più letti su Aostaoggi.it

 

-  STRUMENTI
app mobile

 

Società editrice: Italiashop.net di Camilli Marco
registrata al Tribunale di Aosta N° 01/05 del 21 Gennaio 2005
P.IVA 01000080075