È possibile contribuire alla raccolta donando parte della propria spesa nei supermercati o acquistando la card
Oggi, 27 novembre, è la Giornata Nazionale della Colletta Alimentare. Numerosi negozi di alimentari e supermercati della Valle d'Aosta aderiscono anche quest'anno all'iniziativa con cui il Banco Alimentare raccoglie alimenti di prima necessità e per l'infanzia da distribuire alle famiglie più povere sul territorio.
La Giornata Nazionale della Colletta Alimentare si svolge con l'aiuto dei volontari presenti nei supermercati e anche on line. È inoltre possibile effettuare donazioni o acquistare "card" di diversi importi che saranno convertite in cibo recandosi nei supermercati aderenti tra il 28 novembre e il 5 dicembre. Questa nuova modalità di raccolta, attivata lo scorso anno causa Covid, ha avuto un buon riscontro ed è stata per questo motivo riproposta in questa venticinquesima edizione dell'iniziativa.
La colletta permette di raccogliere prodotti a lunga conservazione (pelati, olio, legumi, tonno e carne in scatola, omogeneizzati). Quanto donato sarà consegnato alle strutture caritative convenzionate con Banco Alimentare come mense per i poveri, comunità per i minori, banchi di solidarietà e centri d'accoglienza.
Elena Giovinazzo