Bus, alberghi, fiere, dehor: esteso l'obbligo del super green pass

Ok del Cdm al nuovo decreto. Nuove regole sulla quarantena per i vaccinati

 

Aosta

Il Consiglio dei ministri ha varato un nuovo decreto-legge per contrastare i contagi da Covid-19 e la diffusione della variante Omicron sul territorio. 

Il provvedimento introduce, a partire dal 10 gennaio 2022, l'obbligo di green pass rafforzato per alberghi e strutture ricettive, per partecipare a feste e ricevimenti dopo cerimonie civili e religiose, per partecipare a sagre e fiere, accedere ai centri congressi, per bar e ristoranti anche all'aperto, accedere agli impianti di risalita con finalità turistico-commerciale anche se ubicati in comprensori sciistici ed entrare in piscine, centri sportivi e benessere anche all'aperto, centri culturali, sociali e ricreativi. Il super green pass servirà anche per i mezzi di trasporto, inclusi il trasporto pubblico locale o regionale.

L'altra novità riguarda l'allentamento della quarantena per i vaccinati. Il decreto stabilisce infatti che la quarantena precauzionale per i contatti stretti con persone contagiate non si applica a coloro che hanno completato il ciclo vaccinale primario (prima e seconda dose) da 120 giorni o che hanno ricevuto la dose di richiamo. Per queste persone vige l'obbligo, per dieci giorni dall'ultimo contatto stretto, di indossare mascherine Ffp2 e di effettuare un tampone al quinto giorno successivo all’ultima esposizione al caso.

Il decreto del 29 dicembre infine prevede che le capienze degli impianti saranno consentite al massimo al 50% per gli impianti all’aperto e al 35% per quelli al chiuso.

 

 

Clara Rossi

 

 

Articoli più letti su Aostaoggi.it

Società editrice: Italiashop.net di Camilli Marco
registrata al Tribunale di Aosta N° 01/05 del 21 Gennaio 2005
P.IVA 01000080075