Commune à l'École: primi premi agli alunni di Oyace e Challand-Saint-Anselme

Oggi a Palazzo regionale la cerimonia di premiazione del concorso del Celva

 

Commune à l'école

La classe unica della scuola dell'infanzia di Oyace dell'Istituzione scolastica Grand Combin e le pluriclassi della scuola primaria di Challand-Saint-Victor dell'Istituzione scolastica Luigi Barone si sono aggiudicate il primo premio del concorso "La Commune à l'École".

Il concorso del Celva era suddiviso in due categorie: la prima, rivolta alla scuola dell'infanzia, per imparare a conoscere e a collaborare con le associazioni che operano nel comune per garantire la nostra sicurezza; la seconda, per la scuola primaria, portava all'esplorazione del proprio comune per capire come trasformarlo in un paese a misura di bambino.

A consegnare i riconoscimenti, questa mattina nella sede della sono stati il presidente e i vicepresidenti del Consiglio regionale, l'asessore regionale all'istruzione e il sindaco di Charvensod in rappresentanza del Celva, promotori del concorso nell'ambito dei "Rendez-vous citoyens".

Le iniziative premiate

La classe di Oyace è andata alla scoperta dei Vigili del fuoco volontari di Oyace e degli Alpini di Bionaz accompagnata dalla mascotte "la souris Mimì" mentre le pluriclassi di Challand-Saint-Victor hanno seguito un progetto di recupero di uno spazio adiacente alla scuola per trasformarlo in orto.

Altri quattro premi sono stati assegnati durante la cerimonia. Per la categoria "scuola dell'infanzia", il secondo premio è stato consegnato alle classi A, B e C del plesso di Prati Nuovi dell'Istituzione scolastica Elio Reinotti, che hanno realizzato spot pubblicitari, cartelloni e video per far conoscere i Vigili del fuoco volontari di Pont-Saint-Martin.

Il terzo premio è andato alle classi A e B del plesso di Plan Félinaz, dell'Istituzione scolastica Mont Emilius 3, con il progetto a favore della "Casa delle associazioni" di Charvensod. 

Per la categoria "scuola primaria", ad aggiudicarsi il secondo premio è stata la classe 5ª del plesso di Arvier dell'Istituzione scolastica Maria Ida Viglino, che ha proposto di arricchire il sentiero che porta alla panchina gigante inaugurato quest'anno.

Infine un premio è stato consegnato alle classi 2ª e 5ª del plesso di Moron dell'Istituzione scolastica Abbé Trèves, che attraverso la "Nuvola di parole" hanno immaginato di trasformare la propria scuola e alcuni edifici in disuso. 

I premi consistono in un buono per un’escursione didattica guidata sul territorio di una giornata (per i primi classificati) e di mezza giornata (per i secondi) e di un laboratorio didattico in classe (per i terzi), tutti dedicati all’approfondimento ambientale, paesaggistico e naturalistico.

 

 

redazione

 

 

Pin It

Articoli più letti su Aostaoggi.it

 

-  STRUMENTI
app mobile

 

Società editrice: Italiashop.net di Camilli Marco
registrata al Tribunale di Aosta N° 01/05 del 21 Gennaio 2005
P.IVA 01000080075