Vigili del fuoco in sciopero: a rischio il Jova Beach Party in Valle d'Aosta

Conapo e Fp Cgil invitano il personale a scioperare il 13 luglio. Così verrebbero a mancare i requisiti di sicurezza per l'evento

 

Protesta

L'unica tappa in montagna del Jova Beach party è a rischio. Il tour di Jovanotti arriverà in Valle d'Aosta il 13 luglio e, per quel giorno, Conapo e Fp Cgil hanno proclamato lo sciopero dei vigili del fuoco.

Senza il personale che ne garantisca tutti gli aspetti di sicurezza, il Jova Beach party non potrà svolgersi.

L'astensione dal lavoro dei vigili del fuoco - riporta l'Ansa - durerà dieci ore, dalle 14 alle 23.59, dunque inizierà all'apertura dei cancelli di accesso del pubblico all'area verde di Gressan, scelta come sede per la grande manifestazione, e terminerà circa quattro ore dopo l'inizio del main event.

Le motivazioni dello sciopero sono legate alle richieste di equiparazione del trattamento dei vigili del fuoco della Valle d'Aosta rispetto ai colleghi del Corpo nazionale. Nel 2019 un referendum tra il personale valdostano aveva visto vincere con larghissima maggioranza la proposta di tornare sotto il Corpo nazionale dei vigili del fuoco per beneficiare dei trattamenti economico e previdenziale migliori. In questi anni le richieste di ottenere lo stesso contratto degli omologhi italiani sono rimasti tali e il contratto non è stato allineato a quello italiano.

 

 

M.C.

 

 

Pin It

Articoli più letti su Aostaoggi.it

 

-  STRUMENTI
app mobile

 

Società editrice: Italiashop.net di Camilli Marco
registrata al Tribunale di Aosta N° 01/05 del 21 Gennaio 2005
P.IVA 01000080075