Il cantiere di rifacimento della pavimentazione è durato 21 giorni come previsto. A novembre e dicembre altre interruzioni notturne della circolazione
Dalle 21.20 di ieri sera il collegamento tra Italia e Francia attraverso il traforo del Monte Bianco è tornato attivo. Il tunnel ha riaperto al traffico con una quarantina di minuti di anticipo rispetto alle previsioni, segno che il cantiere di manutenzione operativo dallo scorso 17 ottobre è terminato entro le tempistiche indicate.
Il cantiere ha impegnato 150 risorse che, nell'arco del 21 giorni, hanno completamente rimosso la pavimentazione stradale lungo tutta la galleria, posato il nuovo manto e ripristinato la segnaletica, realizzando lavori di manutenzione e verifica della presenza di amianto. «Questo è il maggior cantiere di manutenzione della galleria dal 2002 e rappresenta un investimento di 20 milioni di euro», ricorda l'ente gestore Geie.
Archiviato questo lungo intervento, il tunnel del Monte Bianco chiuderà per lavori di manutenzione altre dodici volte tra novembre e dicembre. Le chiusure sono programmate di notte il 14, 15, 16 e 17 novembre, il 21, 22, 23 e 24 novembre, il 28, 29 e 30 novembre e poi il 12 dicembre. Infine il 13, 14 e 15 dicembre saranno attivi in orario notturno dei sensi unici alternati.
E.G.