Tunnel Monte Bianco, Confindustria: «subito in cantiere la seconda canna»

Turcato a Roma incontra il viceministro Rixi. «Chiusure per lavori provocheranno problemi sull'intera industria»

 

Lavori nel Traforo del Monte Bianco


«Mettere subito in cantiere la seconda canna del tunnel». Lo chiede Confindustria Valle d'Aosta a proposito delle lunghe chiusure del Traforo del Monte Bianco attese nei prossimi anni per lavori di manutenzione. 

«Si parla di chiusure per tre mesi l'anno, per ben 18 anni consecutivi - evidenzia il presidente Francesco Turcato -. Purtroppo, questa decisione provocherà problemi sull'intera industria, visti i rallentamenti del traffico merci. Non dimentichiamo infatti che il Traforo del Monte Bianco è una via di comunicazione importantissima, una delle più rilevanti del nostro Paese, in entrata e in uscita, vitale anche per i settori commerciale e turistico».

In occasione del Consiglio Generale degli Industriali Italiani, il presidente della Confindustria valdostana ha incontrato a Roma i parlamentari valdostani Franco Manes e Nicoletta Spelgatti e, accompagnato dalla senatrice leghista, il viceministro delle Infrastrutture e Trasporti Edoardo Rixi per parlare proprio del raddoppio del traforo che collega Italia e Francia.

«Quello che auspichiamo - dichiara Turcato - è ridurre al minimo le chiusure e i conseguenti disagi. Per questo la realizzazione di una doppia via ci permetterebbe di sfruttare una possibile minaccia, trasformandola in un'opportunità».

La proposta di Confindustria Valle d'Aosta è già stata condivisa con il presidente degli industriali italiani Carlo Bonomi.

Incontro
La senatrice Spelgatti, il viceministro Rixi, il presidente e il direttore generale di Confindustria VdA Turcato e Lorenzetti

 

 

Clara Rossi

 

 

Pin It

Articoli più letti su Aostaoggi.it

 

-  STRUMENTI
app mobile

 

Società editrice: Italiashop.net di Camilli Marco
registrata al Tribunale di Aosta N° 01/05 del 21 Gennaio 2005
P.IVA 01000080075