Raddoppio tunnel Monte Bianco, Salvini: è un'alternativa

Question time del deputato Manes in previsione della chiusura per lavori del traforo italo-francese

 

Traforo del Monte Bianco

La Commissione ambiente della Camera si è occupata anche del possibile raddoppio del traforo del Monte Bianco. Sul tema è stato depositato un question time del deputato valdostano Franco Manes al quale ha risposto il ministro delle Infrastrutture e trasporti Matteo Salvini.

«La realizzazione di un secondo tunnel parallelo potrebbe rappresentare un'alternativa per attenuare i disagi derivati dalla chiusura del traforo», ha dichiarato il ministro facendo riferimento alla futura chiusura del collegamento tra Italia e Francia per lavori.

«Per il Traforo del Monte Bianco - ha ricordato ancora l'esponente dell'esecutivo nazionale - è stata rilevata la necessità di procedere alla sostituzione dell'impalcato sull'intero tracciato. Tale lavorazione comporta necessariamente l'interruzione del transito per una durata complessiva di circa quattro anni continuativi, ovvero la chiusura frazionata con conseguente dilazione dei tempi di conclusione dell'intervento».

La possibilità di aprire un secondo tunnel era stata «già prospettata informalmente dalle autorità Italiane», ha ricordato Salvini. L'argomento «potrà essere oggetto di confronto bilaterale nell'ambito delle intese di cooperazione tra Italia e Francia contemplate dal Trattato del Quirinale sottoscritto il 26 novembre 2021».

«L'auspicio - ha replicato il deputato - è che alle parole corrisponda una ripresa, in tempi stretti, di un confronto politico tra le autorità valdostane, francesi e savoiarde per arrivare a soluzioni concrete».

 

 

Clara Rossi

 

 

Pin It

Articoli più letti su Aostaoggi.it

 

-  STRUMENTI
app mobile

 

Società editrice: Italiashop.net di Camilli Marco
registrata al Tribunale di Aosta N° 01/05 del 21 Gennaio 2005
P.IVA 01000080075