Avviata la procedura per la nomina del nuovo direttore dell'Azienda Usl della Valle d'Aosta
La Giunta regionale della Valle d'Aosta ha approvato oggi alcune modifiche alla delibera che disciplina le disposizioni per l'attribuzione delle onorificenze di Ami de la Vallée d'Aoste e di Chevalier de l'Autonomie. In particolare, le onorificenze possono essere attribuiti a persone nate o residenti in Valle d'Aosta e a quelle che vi hanno risieduto per un periodo di almeno dieci anni.
La Giunta ha inoltre approvato gli Indirizzi operativi e gestionali del volontariato di protezione civile regionale. Queste nuove regole di indirizzo sono volte a favorire l’integrazione delle Associazioni di volontariato nel Sistema regionale di protezione civile in conformità ai precetti normativi nazionali e regionali più recenti.
Su proposta dell'assessore all'Agricoltura e Risorse naturali, l'Esecutivo ha stabilito di sottoporre all’esame del Consiglio regionale la proposta di legge concernente Nuove disposizioni sull’ordinamento e sul funzionamento del Corpo forestale della Valle d’Aosta e sulla disciplina del relativo personale. Abrogazione della legge regionale 8 luglio 2002, n. 12.
Sono stati approvati inoltre i progetti esecutivi relativi ai lavori di efficientamento energetico presso le stazioni forestali di Pont-Saint-Martin, Antey-Saint-André, Brusson, Valpelline (stazione forestale e dépendance a servizio della stessa), Pré-Saint-Didier, Morgex (immobile a servizio della stazione forestale di Pré-Saint-Didier) e Villeneuve.
È stato approvato l’avviso pubblico per il conferimento dell’incarico di direttore dell'Agenzia Regionale per le Erogazioni in Agricoltura della Regione autonoma Valle d’Aosta/Vallée d’Aoste (Area VdA). Contestualmente, è stato prorogato l’incarico dell’attuale direttore di Area Vda sino alla nomina di un nuovo direttore, nelle more dell’espletamento della relativa procedura di selezione e nomina, e non oltre il 31 marzo 2026.
Su proposta dell'assessore all'Istruzione, Cultura e Politiche identitarie, la Giunta regionale ha approvato la sottoscrizione di una convenzione per la realizzazione del corso di perfezionamento post laurea "Albi illustrati e natura, tra immagini e immaginari. Metodologie e strumenti per la promozione della lettura all’aperto” – anno accademico 2025/2026 – tra l’Università della Valle d’Aosta, la Regione, l'associazione culturale 0432 di Udine, la Cooperativa e Libreria Tuttestorie di Cagliari e la Fondazione Centro Studi storico-letterari Natalino Sapegno Onlus di Morgex. Il corso mira a formare figure professionali in ambito educativo, tra le quali i docenti in servizio presso le istituzioni scolastiche regionali, consapevoli delle potenzialità degli albi illustrati nell’aprire alla costruzione, de-strutturazione, messa in discussione del proprio immaginario e all’attivazione di dialogo con gli immaginari altrui.
È stato approvato inoltre uno schema di accordo di rete per il rinnovo del programma di mobilità individuale reciproca di media durata Trans’Alp, per gli anni scolastici 2025/2026, 2026/2027 e 2027/2028, tra la Regione, l’Ufficio scolastico regionale del Piemonte, la Région Académique Provence-Alpes - Côte d’Azur, la Région Académique Hauts-de-France e la Région Académique Auvergne - Rhȏne-Alpes. Il Progetto Trans’Alp è un programma di mobilità individuale che realizza uno scambio transfrontaliero tra studenti della scuola secondaria di secondo grado, con obiettivi linguistico - culturali, attraverso un’esperienza di integrazione scolastica Italia/Francia di media durata, i cui costi di soggiorno sono interamente a carico delle famiglie degli allievi interessati.
Su proposta dell'assessore alla Sanità, Salute e Politiche sociali, la Giunta regionale ha approvato l’elenco delle strutture socio-assistenziali residenziali pubbliche e private autorizzate e ha prorogato la scadenza per la presentazione, da parte delle Unité des Communes Valdôtaines, delle istanze di accreditamento delle microcomunità. Inoltre, è stata formalizza l’istituzione del tavolo tecnico di lavoro per l’accreditamento delle strutture socio-assistenziali residenziali per anziani pubbliche, ai sensi della DGR n. 1671/2017.
È stato approvato dall'esecutivo l’avvio della procedura per la formazione della rosa dei candidati idonei alla nomina a direttore generale dell’Azienda USL della Valle d’Aosta, ai sensi dell’art. 2, del d.lgs. 171/2016 e dell’art. 13, della l.r. 5/2000. Contestualmente è stato approvato l’avviso pubblico per la formazione della rosa degli idonei e lo schema di contratto di diritto privato da stipulare tra il presidente della Regione autonoma Valle d’Aosta e il direttore generale dell’Ausl.
Su proposta dell'assessore allo Sviluppo economico, Formazione e lavoro, Trasporti e Mobilità sostenibile, il governo regionale ha approvato le disposizioni applicative per l’attuazione della legge regionale 28 luglio 2025, n. 26 (Disposizioni in materia di competitività, dinamicità e internazionalizzazione delle imprese industriali e artigiane. Abrogazione della legge regionale 31 marzo 2003, n. 6). La deliberazione definisce i requisiti di dettaglio, anche dal punto di vista procedimentale, per l'accesso alle agevolazioni, ivi compresi l'entità delle stesse, le spese ammissibili, le modalità e i termini per la concessione nonché per l'espletamento dell'istruttoria, il diniego o la revoca delle agevolazioni.
redazione



