La FederGT valdostana e i suoi 60 iscritti mossi da «spirito collaborativo» per valorizzare la professionalità delle guide turistiche
Le guide turistiche valdostane si uniscono sotto un unico tetto. È infatti nata la Federazione delle guide turistiche della Valle d'Aosta, costituito formalmente lunedì nella speciale location del castello di Aymavilles.
La professione di guida turistica esiste da 45 anni e la FederGT rappresenta il culmine di un percorso iniziato tre anni fa per creare un punto di riferimento per la categoria. Vi hanno partecipato 60 guide e le iscrizioni rimangono aperte a tutti gli abilitati residenti in Valle a conferma della volontà di creare una "casa" comune per rapportarsi con le istituzioni, scambiarsi esperienze, condividere difficoltà e successi, formare.
La federazione è coordinata al momento da un collegio di referenti composto da Francesca Bacolla, Mario Burgay, Elisabetta Converso e Felicity Roulet. «Lo sforzo comune di questi anni - dicono - ci ha permesso di dare vita a un soggetto ad ampia partecipazione, aperto all'adesione di tutti coloro che vorranno farne parte condividendone lo spirito: uno spirito collaborativo che guarda con rinnovate energie alla valorizzazione di una professionalità che crediamo importante per il nostro territorio, di cui le guide turistiche sono ambasciatrici verso molte migliaia di visitatori ogni anno».
redazione