Incendi in bassa Valle, Carrel: evitare gli abbruciamenti dei residui agricoli

L'appello dopo gli incendi avvenuti lunedì e martedì tra Piemonte e Valle d'Aosta e a Donnas

 

Vigili del fuoco

«Invitiamo la popolazione a evitare l'utilizzo del fuoco per l'eliminazione di sfalci e residui agricoli, privilegiando laddove possibile altre forme di gestione». Questo l'appello dell'assessore regionale all'agricoltura e risorse naturali, Marco Carrel, dopo il vasto incendio avvenuto lo scorso lunedì sera tra Pont-Saint-Martin e Carema.

L'incendio di lunedì sera, alimentato dal forte vento, si è sviluppato in un'area di zona incolta e ha tenuto impegnate le diverse squadre di vigili del fuoco volontari e professionisti della Valle d'Aosta e del Piemonte per molte ore. Ieri poi a Donnas, in una zona agricola, altre sterpaglie hanno preso fuoco facendo intervenire ancora vigili del fuoco, forestale e l'elicottero della protezione civile.

«Viste le difficoltà di approvvigionamento di acqua per le operazioni di estinzione, la siccità e il forte vento che caratterizzano soprattutto i comuni della Bassa Valle, raccomandiamo la massima attenzione nella conduzione delle pratiche agricole», afferma l'assessore Carrel.

 

 

redazione

 

 

Pin It

Articoli più letti su Aostaoggi.it

 

-  STRUMENTI
app mobile

 

Società editrice: Italiashop.net di Camilli Marco
registrata al Tribunale di Aosta N° 01/05 del 21 Gennaio 2005
P.IVA 01000080075