Via libera della I Commissione del Consiglio Valle al testo sull'invarianza finanziaria trasmesso dal ministero degli affari regionali
La Commissione Istituzioni e Autonomia del Consiglio regionale della Valle d'Aosta ha espresso parere favorevole ad una modifica della norma di attuazione sulle istituzioni di alta formazione artistica e musicale, trasmessa dal ministero degli affari regionali.
Il presidente della Commissione Marco Viérin (CA) ricorda che «il Consiglio Valle aveva già espresso parere il 26 febbraio 2025 sullo schema di norma di attuazione che aggiorna il nome dell’Istituto musicale pareggiato della Valle d’Aosta in "Conservatoire de la Vallée d’Aoste", introduce un nuovo sistema di reclutamento dei docenti, consentendo anche a chi è già in servizio di accedere agli incarichi, e disciplina i trasferimenti del personale tra istituzioni Afam, subordinandoli alla conoscenza della lingua francese, come avviene per le scuole regionali. La modifica approvata oggi aggiunge la clausola di invarianza finanziaria, stabilendo che gli oneri connessi alle singole procedure di mobilità da parte dei singoli Conservatori saranno posti a carico del bilancio degli enti stessi, nel rispetto dei limiti previsti dalla relativa programmazione e dalla normativa vigente».
Il provvedimento dovrà ora essere sottoposto al parere del Consiglio Valle. Successivamente sarà ritrasmesso a Roma per l'approvazione definitiva da parte del Consiglio dei ministri.
redazione



