Cime Bianche, Cai e associazione: mancano dati essenziali

I dubbi dei contrari al progetto sullo studio di fattibilità della Monterosa Spa

 

Nello studio di fattibilità del collegamento intervallivo di Cime Bianche mancano "elementi conoscitivi e dati essenziali" del progetto. Lo affermano il Cai Valle d'Aosta e l'Associazione Ripartire dalle Cime Bianche esprimendo alcune considerazioni iniziali sugli elaborati pubblicati dalla Monterosa Spa.

Cai e associazione evidenziano in particolare cinque aspetti ritenuti problematici. Il primo è l'assenza di "una verifica della fattibilità normativa delle opere. Si sono spesi oltre 400.000 euro di risorse pubbliche per un'opera che fin dal dicembre 2020 abbiamo evidenziato come impossibile, e l'Amministrazione regionale inspiegabilmente non si è neppure premurata di ottenere un parere legale terzo sulla liceità dell'intervento, del costo stimabile in circa € 10.000".

Lo studio di fattibilità inoltre "non fornisce un solo dato sull'attuale distribuzione degli sciatori nelle tre valli del Monterosaski a partire dall'impianto d'ingresso e nel comprensorio Valtournenche/Zermatt" e "non fornisce alcuna valutazione sul ritorno in termini di attrattività dei comprensori che gli investimenti di innovazione e potenziamento degli impianti esistenti potrebbero generare".

Il Cai locale e l'Associazione ricordano inoltre che, accanto alla spesa di realizzazione del collegamento funiviario, bisognerebbe considerare i costi di ammodernamento e manutenzione degli impianti già esistenti. Su questo aspetto lo studio di fattibilità "non fornisce nessuna stima sugli investimenti necessari nel prossimo decennio".

Infine viene posto l'accento sull'assenza nello studio di fattibilità del "punto di vista di importanti soggetti economici operanti sul territorio e della domanda turistica alla quale la nuova offerta impiantistica intenderebbe rivolgersi". Per colmare questa lacuna l'associazione e il Club annuncia un questionario sul progetto che sarà distribuito in estate ad Ayas.

 

 

Clara Rossi

 

 

Pin It

Articoli più letti su Aostaoggi.it

 

-  STRUMENTI
app mobile

 

Società editrice: Italiashop.net di Camilli Marco
registrata al Tribunale di Aosta N° 01/05 del 21 Gennaio 2005
P.IVA 01000080075