Nel primo fine settimana visite guidate gratuite per presentare i lavori compiuti nell'ultimo anno
Dal primo fine settimana di agosto il castello Sarriod de La Tour di Saint-Pierre riaprirà al pubblico. Per l'occasione, e per presentare i complessi interventi di riqualificazione compiuti nel maniero nel corso dell'ultimo anno, sabato 5 e domenica 6 agosto dal mattino al pomeriggio saranno proposte delle visite guidate gratuite straordinarie. Il pubblico sarà accompagnato lungo il nuovo percorso di visita ad anello e un nuovo spazio culturale che promuove il rapporto tra castello e territorio.
La visita permetterà di apprezzare inoltre un "gioiello" del castello: un pannello ligneo policromo con il compianto sul Cristo morto di Jean de Chetro, artista attivo nella seconda metà del Quattrocento. Il raffinato bassorilievo, recentemente acquisito, è stato oggetto a sua volta di un restauro condotto dal Centro della Venaria Reale che ha offerto l'opportunità di approfondire le peculiarità della tecnica utilizzata dall'artista e recuperare l'originale policromia quattrocentesca.
I lavori iniziati nel 2022 hanno riguardato inoltre gli impianti e gli allestimenti, migliorato la fruibilità e aumentato gli spazi utilizzabili iniziative come convegni o mostre temporanee. All'esterno le operazioni si sono concentrate sui muri di cinta del castello, realizzando un generale restauro delle superfici lapidee, con interventi mirati di pulizia e consolidamento. L'intervento è stato finanziato in parte con risorse regionali e in parte con risorse europee della programmazione Interreg Italia - Francia.
C.R.