Ennesimo guasto all'ascensore mette in difficoltà utenti e dipendenti
Il palazzo di giustizia "Giovanni Selis" di Aosta è alle prese, ancora una volta, con l'ascensore guasto. Accade periodicamente. L'attuale inutilizzabilità dura praticamente da un mese e mezzo circa. Sarà riparato forse a settembre. Al momento, quando un utente è impossibilitato ad utilizzare le scale per raggiungere il piano dell'ufficio a cui deve rivolgersi, sono i dipendenti ad andargli (letteralmente) incontro scendendo al piano terra e poi risalendo le rampe per tornare alla proprio posto di lavoro. Quando però si tratta di processi, tutto si complica. Al piano rialzato, l'unico raggiungibile senza affrontare troppi scalini, c'è una sola aula che certo non può ospitare contemporaneamente più udienze.
I guasti sistematici dell'ascensore fanno il paio con i puntelli e le impalcature che da anni proteggono l'ingresso del palazzo di giustizia dalla caduta di pezzi di cornicioni che rischiano di staccarsi dalla facciata e colpire i passanti.
Se lo stato di salute della giustizia si dovesse giudicare dai servizi offerti ai cittadini e ai dipendenti, ciò che si vede al tribunale di Aosta è decisamente poco confortante.
Marco Camilli