Traforo Monte Bianco aperto, attenzione sui tempi di attesa

Rinviati i lavori di ristrutturazione della volta per mantenere aperti gli scambi commerciali tra Italia e Francia

 

Traforo del Monte Bianco

Il Traforo del Monte Bianco non chiuderà alla circolazione dalla prossima settimana. Lo ufficializza anche il Geie Tmb, la società di gestione del tunnel.

"In linea con gli annunci fatti dal Ministro francese dei Trasporti, Clément Beaune e dal Ministro delle infrastrutture italiano Matteo Salvini, la priorità viene data al mantenimento degli scambi commerciali tra Italia e Francia. Pertanto, il Traforo del Monte Bianco non chiuderà il 4 settembre e resterà aperto in funzione delle indicazioni che saranno fornite dalle autorità competenti", si legge nella comunicazione che conferma il rinvio dei lavori di risanamento della volta della galleria. "Il Traforo del Monte Bianco resterà pertanto aperto fino a nuove disposizioni", dice il Geie Tmb. 

Il traforo del Fréjus dovrebbe riaprire ai mezzi pesanti entro otto giorni, sempre che le condizioni meteo reggano e che non si verifichino imprevisti. Per il Monte Bianco in ogni caso la possibilità ventilata in questi giorni è che i lavori di manutenzione, che dovranno essere comunque effettuati, saranno posticipati. "Le società concessionarie SITMB e ATMB e la società di gestione del Traforo del Monte Bianco (TMB-GEIE) si sono mobilitate al fine di mettere in campo tutti i mezzi necessari al rinvio dei lavori in modo da preservare il collegamento tra l’Italia e la Francia. Ciò fino alla riapertura del Traforo del Frejus a tutti veicoli", spiega il Geie Tmb.

Confermata l'apertura del collegamento internazionale, la società gestrice e le società concessionarie Sitmb e Atmb stanno monitorando la situazione del traffico in collaborazione con le forze dell'ordine. "Nei prossimi giorni potrebbero verificarsi importanti tempi di attesa nelle due direzioni di marcia" per i mezzi che si spostano tra Italia e Francia.

 

 

Clara Rossi
(aggiornato il 01/09/2023)

 

Pin It

Articoli più letti su Aostaoggi.it

 

-  STRUMENTI
app mobile

 

Società editrice: Italiashop.net di Camilli Marco
registrata al Tribunale di Aosta N° 01/05 del 21 Gennaio 2005
P.IVA 01000080075