Slitta di qualche giorno la decisione sui lavori al tunnel che comportano la chiusura totale della circolazione tra Italia e Francia
Servirà ancora qualche giorno per sapere quando inizieranno i lavori di risanamento della volta del tunnel del Monte Bianco e, di conseguenza, quando il traforo chiuderà alla circolazione. Oggi doveva riunirsi la commissione intergovernativa incaricata di decidere sul da farsi, ma l'incontro è slittato di qualche giorno e si terrà probabilmente a metà settimana. Per allora forse si avranno notizie più certe riguardo al ripristino della regolare circolazione al traforo del Fréjus dopo la frana dello scorso 27 agosto in territorio francese.
Allo scorso 1° settembre, la valutazione era di una riapertura totale del Fréjus entro otto giorni, salvo imprevisti. Nei prossimi giorni dovrebbero esserci informazioni più precise che incideranno sulla decisione della commissione intergovernativa.
Le ipotesi da valutare per i lavori al Monte Bianco sono sempre due. La prima è quella di far partire immediatamente i lavori mettendo, però a rischio il periodo natalizio dal momento che i lavori programmati prevedono una chiusura di 18 settimane. L'altra ipotesi è di rinviare tutto di un anno per salvaguardare traffico e flussi turistici tra Italia e Francia nei periodi natalizio, primaverile ed estivo.
Marco Camilli