Traforo Monte Bianco, lavori di risanamento rinviati al 2024

La decisione della Commissione intergovernativa. Quest'anno saranno effettuati solo interventi di sicurezza non rinviabili

 

Traforo del Monte Bianco

Il Traforo del Monte Bianco chiuderà al traffico prima di dicembre, ma non per le quindici settimane prospettate per i lavori di risanamento della volta. La Commissione intergovernativa italo-francese ha stabilito giovedì sera, nel corso di una lunghissima riunione, che quest'anno il traforo chiuderà solo per periodi limitati per effettuare alcuni interventi prioritari che non possono essere rimandati,. IL più complesso e lungo lavoro di manutenzione è posticipato invece al settembre 2024.

Nei prossimi mesi le brevi chiusure al traffico, anche notturne, saranno programmate per far sì che i cantieri siano conclusi senza interferenze con i flussi turistici in transito al traforo per le vacanze invernali. La data "limite" è sempre quella del 18 dicembre, alla soglia del periodo natalizio.

Oggi intanto al traforo del Fréjus è atteso un sopralluogo del governo francese per decidere sulla riapertura totale al traffico dopo la frana caduta lo scorso 27 agosto.

 

Marco Camilli

 

 

Pin It

Articoli più letti su Aostaoggi.it

 

-  STRUMENTI
app mobile

 

Società editrice: Italiashop.net di Camilli Marco
registrata al Tribunale di Aosta N° 01/05 del 21 Gennaio 2005
P.IVA 01000080075