Traforo Monte Bianco, in autunno confermati alcuni lavori di manutenzione

Il tunnel chiuderà per un periodo stimato di 7 settimane

 

Presa la decisione di rinviare di un anno il cantiere-test, l'ente gestore del Traforo del Monte Bianco si sta ora occupando di riprogrammare alcuni lavori che devono comunque essere effettuati nella galleria nel corso dell'autunno. Tra gli interventi non rinviabili c'è la sostituzione di 76 acceleratori sulla volta del tunnel che servono per evitare la propagazione del fumo.

Saranno lavori meno lunghi rispetto a quelli di risanamento, ma in ogni caso comporteranno interruzioni del traffico. La stima attuale del Geie Tmb è di un periodo di chiusura del traforo di sette settimane. Chiusura che, in ogni caso, "non è prevista fino alla fine della prossima settimana".

"Sono in corso ulteriori valutazioni, e nuove pianificazioni sono in fase di definizione da parte dei team del Tmb-Geie e delle imprese di costruzione", spiega ancora l'ente gestore. "L'organizzazione e il programma preciso dei lavori saranno fissati al più presto". La programmazione sarà elaborata tenendo conto della necessità di mantenere il collegamento internazionale aperto durante il periodo di Natale.

Intanto, sul lato piemontese della Alpi, le autorità hanno autorizzato la riapertura del traforo del Fréjus a tutti i mezzi.

 

 

Clara Rossi

 

 

 

 

Pin It

Articoli più letti su Aostaoggi.it

 

-  STRUMENTI
app mobile

 

Società editrice: Italiashop.net di Camilli Marco
registrata al Tribunale di Aosta N° 01/05 del 21 Gennaio 2005
P.IVA 01000080075