Il 6 ottobre inchiesta teatrale con David Gramiccioli sulle proposte che scossero le carceri nel marzo 2020 e il ruolo della criminalità organizzata
A marzo 2020, in pieno periodo Covid, nelle carceri italiane si verificano numerose, violente, rivolte. Attorno a quegli eventi scaturirono alcune inchieste per capire il motivo di quelle rivolte e, soprattutto, se quelle proteste fossero orchestrate dalla criminalità organizzata.
La commissione ispettiva del Ministero della Giustizia costituita dal Dipartimento dell’Amministrazione Penitenziaria ha effettuato degli approfondimenti e, lo scorso anno, ha smentito l'esistenza di una regia occulta della mafia. Una conclusione che però non ha pienamente convinto, tanto che alcuni mesi dopo la Commissione parlamentare antimafia ha preparato una propria relazione che invece conferma i sospetti di un coordinamento da parte della criminalità organizzata.
Su questo tema che presenta ancora molti oscuri si terrà, il prossimo 6 ottobre, una serata di inchiesta con David Gramiccioli. "Covid-19: l'altro virus, il ruolo avuto dalla mafia durante la pandemia" è il titolo dell'iniziativa che si terrà nella sala conferenze della Bcc valdostana di Gressan, in frazione Taxel.
redazione