25 Aprile, l'Anpi ricorda il partigiano Émile Lexert 'Milò'

Serata a Fénis a ottant'anni dalla morte di uno dei protagonisti della Resistenza valdostana

D'ArtagnanL'area Tzanté de Bouva di Fénis ospiterà il 23 aprile una serata, dalle ore 20.30, in ricordo del partigiano Émile Lexert "Milò", ucciso proprio il 23 aprile dell'anno 1944 durante un'azione di sabotaggio di una centrale elettrica nella Valtournenche.

La serata è proposta dall'Anpi Valle d'Aosta nell'ambito di una serie di iniziative "Aspettando il 25 Aprile" che ha già visto svolgersi a Saint-Pierre e Pont-Saint-Martin per la presentazione del libro "Lupi ribelli" di Alice Martello (Neos Edizioni? e lo spettacolo "D'Artagnan - Eroi che fanno la storia" di Fabrizio Zanotti e Vanessa Vidano (foto). 

A Fénis si parlerà dunque della storia del martigiano "Milò" a 80 anni dalla sua morte intrecciata con i racconti curati dalla sezione Anpi locale per raccontare le idee dell'operaio della Cogne, figura di primo piano della Resistenza valdostana, e la musica del cantautore italiano Alessio Lega, rappresentante più coerente del canto sociale, in bilico fra canzone d’autore e riproposizione dei repertori storici, tanto da essere uno dei protagonisti del "Nuovo Bella Ciao" riallestito da Riccardo Tesi. Spettacolo che, a due anni dal debutto, continua a fare i giro del mondo.

 

redazione

 

 

Pin It

Articoli più letti su Aostaoggi.it

 

-  STRUMENTI
app mobile

 

Società editrice: Italiashop.net di Camilli Marco
registrata al Tribunale di Aosta N° 01/05 del 21 Gennaio 2005
P.IVA 01000080075