Valle d'Aosta, approvati 4 progetti del programma Spazio Alpino Interreg

Il Comitato di monitoraggio ha dato il via libera a 18 progetti di cui 4 riguardanti il parco Mont Avic, il Cervim e l'amministrazione regionale

VignaIl Comitato di monitoraggio del programma Interreg "Spazio alpino" ha approvato diciotto nuovi progetti e il relativo finanziamento. Quattro di questi riguardano la Valle d'Aosta.

Uno dei progetti è "LiveAlpsNature" che coinvolge il Parco naturale Mont Avic con l'obiettivo di elaborare nuovi modelli per sfruttare in modo sostenibile le aree protette. Una seconda proposta approvata è denominata "RESPOnD" con la quale il Cervim intende trovare soluzioni all'impatto dei cambiamenti climatici sulle vigne delle Alpi, migliorando la resistenza di queste ultime.

Altri due progetti approvati riguardano infine l'amministrazione regionale A-Drop", che vedrà il Centro funzionale e pianificazione approfondire il tema della gestione sostenibile della risorsa idrica, e "SOIL: OurInvisibleAlly", che permetterà al Dipartimento programmazione, risorse idriche e territorio di lavorare all’attuazione delle normative europee sull'uso del suolo sul territorio valdostano.

Salgono così a 7 i progetti approvati sul programma "Spazio alpino," per un totale di risorse destinate al territorio valdostano pari ad oltre 1,2 milioni di euro.

 

 

C.R.

 

 

Pin It

Articoli più letti su Aostaoggi.it

 

-  STRUMENTI
app mobile

 

Società editrice: Italiashop.net di Camilli Marco
registrata al Tribunale di Aosta N° 01/05 del 21 Gennaio 2005
P.IVA 01000080075