Le nevicate provocano qualche disagio alla circolazione - A Gressoney caduto oltre un metro di neve LIVECAM
AOSTA. Una slavina è caduta oggi sulla strada statale 26 al chilometro 145,1, tra La Thuile e il Piccolo San Bernardo.
La neve ha invaso circa 300 metri di carreggiata in località Pont Serrand e la strada è stata chiusa dall'Anas. Per ripristinare la circolazione e "liberare" le auto bloccate sono giunti sul posto i mezzi spazzaneve.
In mattinata anche la statale 27 è stata temporaneamente bloccata in direzione nord all'altezza di Etroubles a causa di un mezzo pesante che ha perso il controllo ed è finito di traverso sulla carreggiata senza coinvolgere altri veicoli.
Sul resto della viabilità valdostana la circolazione è rallentata a causa della nevicata di queste ore, ma non si segnalano gravi disagi nonostante in alcune zone gli automobilisti abbiano lamentato l'intervento tardivo degli spazzaneve.
La neve oggi è scesa copiosa in molte zone. Alle 10.30 secondo i dati dell'ufficio meteo regionale nella valle di Gressoney era già caduto oltre un metro di neve (140 cm a Gressoney-La-Trinité), al colle del Gran San Bernardo 100 cm, a Pila 80, a La Thuile 60, a Breuil Cervinia 40.
Il rischio valanghe per oggi e domani, domenica, è atteso in rialzo a 3, "marcato", su quasi tutta la regione (particolare attenzione alle zone di confine con Francia e Svizzera),e rimarrà 2, "moderato, nella valle di Champorcher, bassa valle del Lys, Ayas e lungo l'asse centrale.
{source}
<style>.embed-container { position: relative; padding-bottom: 56.25%; height: 0; overflow: hidden; max-width: 100%; height: auto; } .embed-container iframe, .embed-container object, .embed-container embed { position: absolute; top: 0; left: 0; width: 100%; height: 100%; }</style><div style="width:100%; max-width:440px;display:table; margin:auto"><div class='embed-container'><iframe src='http://www.youtube.com/embed/HiT9wpYper8' frameborder='0' allowfullscreen></iframe></div></div>
{/source}
Marco Camilli