Previous Next

Scelti i vincitori del concorso fotografico Sottosopra

Quest'anno il concorso di Fondation Grand Paradis puntava a valorizzare punti di vista alternativi sulla natura 

Fabrizio Fabiani è il vincitore del 18° concorso fotografico "Sottosopra" di Fondation Grand Paradis. Il suo scatto, "Lo squarcio" è stato giudicato il più rappresentativo del tema scelto per quest'anno, cioè punti di vista alternativi sulla natura, poiché riprende dei merli acquaioli visti attraverso la trasparenza di una cascata, in un particolare gioco di luce e acqua.

Al secondo posto tra le fotografie vagliate dalla giuria - composta quest’anno dai fotografi Enzo Massa Micon, Paolo Rey e Giorgio Marcoaldi, dal presidente e dalla direttrice di Fondation Grand Paradis Corrado Jordan e Luisa Vuillermoz - si posiziona "Zorro", titolo della fotografia in cui Massimo Arcaro immortala «in un efficace ribaltamento di prospettiva l’occhio della volpe», il quale «assurge a protagonista indiscusso, catalizzando l’attenzione dell’osservatore, sospeso tra dimensione visuale ed emozione dell’attesa. Il proscenio sfocato conferisce ancora più forza allo sguardo dell’animale, modellando una scena dai toni fortemente evocativi».

Terzo classificato Ubaldo Franco Mantegazza, che con il suo scatto "The mythological guardian of the Park" ci porta «in un mondo arcano e misterioso custodito da un guardiano austero e solenne, la cui forma è accentuata da un gioco di ombre e riflessi che ne delineano il profilo. L’originalità del punto di vista, ottenuto con una rotazione dello scatto di 90°, fa dialogare la staticità della forma con la duttilità dell’immaginazione».

La premiazione dei vincitori si terrà a Cogne la sera del 27 luglio in occasione della cerimonia di premiazione del 27° Gran Paradiso Film Festival. 

 

redazione

 

 

Pin It

Articoli più letti su Aostaoggi.it

 

-  STRUMENTI
app mobile

 

Società editrice: Italiashop.net di Camilli Marco
registrata al Tribunale di Aosta N° 01/05 del 21 Gennaio 2005
P.IVA 01000080075