Il tratto stradale, per il quale da anni è previsto un intervento di riqualificazione, presenta «grandi rischi» per ciclisti e pedoni
Fiab "Aosta à Vélò" propone di realizzare una corsia riservata ai ciclisti lungo la strada statale 26 nel tratto a Est di Aosta.
La Federazione evidenzia i problemi di sicurezza per i ciclisti e anche per i pedoni che intendono percorrere la SS26 tra il confine Est di Aosta e Quart: quattro corsie senza spartitraffico, numerosi accessi alle attività commerciali e ad abitazioni private, attraversamenti pedonali rari e distanziati tra loro. Caratteristiche «in contrasto con le prescrizioni contenute nel nuovo Codice della Strada» e che «fanno sì che il tratto in oggetto presenti grandi rischi».
Per quel tratto di Statale 26, Fiab ricorda che esiste un progetto di riqualificazione complessiva che però sarà concretizzato solo tra diversi mesi (l'appalto è previsto nel 2025) e dando priorità alla realizzazione delle nuove rotatorie, all'altezza dell'aeroporto "Corrado Gex" e a Quart, rispetto alla messa in sicurezza complessiva del tratto stradale. Nel frattempo quindi, «in occasione del prossimo rifacimento della segnaletica orizzontale», la federazione propone che sia tracciata «una corsia riservata ai ciclisti sul lato sud, in continuità con il tratto di pista ciclabile esistente in Comune di Aosta».
Clara Rossi