Alla conferenza interverranno i dr Simone Fagherazzi e il direttore della Terapia del dolore Lorenzo Pasquariello
Mercoledì 13 maggio ad Aosta si svolgerà una conferenza pubblica da titolo "La stimolazione del sistema endocannabinoide secondo l'arte medica". L'evento proporrà un focus sulle applicazioni nelle malattie neurodegenerative e le sindromi croniche ed è organizzato dalle associazioni Kurma, Parkinson Valle d'Aosta, Agrou, Alzheimer Valle d'Aosta e Associazione Italiana Sindrome Fibromialgica.
Relatore principale della serata sarà il dr. Simone Fagherazzi, esperto di medicina integrata, affiancato dall'intervento del dr. Lorenzo Pasquariello, direttore della Struttura semplice dipartimentale di Terapia del dolore dell'Azienda Usl della Valle d'Aosta.
«Con questo incontro - si legge in una nota - le associazioni si pongono l'obiettivo di offrire una panoramica chiara e accessibile sul funzionamento del sistema endocannabinoide, un complesso sistema di regolazione interna che gioca un ruolo fondamentale nel mantenimento dell'equilibrio psicofisico dell'individuo. Sarà approfondito in particolare il potenziale terapeutico della modulazione endocannabinoide nel trattamento delle principali patologie neurodegenerative, come Alzheimer, Parkinson, Sclerosi multipla e nelle sindromi croniche come la Fibromialgia».
La conferenza si terrà alle ore 20.30 nella sala "Maria Ida Viglino" di Palazzo regionale. L'ingresso è libero.
redazione