Alle biblioteche comunali un finanziamento statale per libri ed e-book

Assessore Gheller: «le biblioteche sono luoghi di incontro di confronto e di scoperta»

 

Le biblioteche comunali di Aosta "Ida Desandré" e del quartiere Dora ottengono un finanziamento attraverso la legge statale di sostegno all'editoria libraria.

Il Comune capoluogo aveva fatto richiesta di accesso al contributo ottenendo un importo di poco meno di 12.700 euro per ciascuna delle due biblioteche comunali. La prima tranche è stata trasferita dal Ministero della Cultura nei giorni scorsi.

«Le biblioteche - afferma l'assessore alle Politiche sociali e Presidi di comunità Marco Gheller - sono luoghi di incontro di confronto e di scoperta, centri per attività laboratoriali e di formazione, rivolti soprattutto alla fascia più giovane della popolazione, ma in tutto questo non dobbiamo dimenticare che le biblioteche hanno come “missione” principale la cultura, e in particolare la conservazione e la diffusione del sapere. All’interno di questo ambito si colloca il significativo finanziamento ministeriale ottenuto dall’Ente che verrà utilizzato non solo per l’acquisto di tradizionali libri cartacei, ma anche per implementare la dotazione di moderni strumenti di lettura come e-reader ed e-book».

«Questa amministrazione - aggiunge Gheller – vuole investire con convinzione sul sistema delle biblioteche comunali, conscia del valore di collante sociale che queste rappresentano all’interno del tessuto cittadino, ancor prima della valenza educativa che esse incarnano».

 


C.R.

 

 

Articoli più letti su Aostaoggi.it

Società editrice: Italiashop.net di Camilli Marco
registrata al Tribunale di Aosta N° 01/05 del 21 Gennaio 2005
P.IVA 01000080075