La parlamentare 5 stelle ha incontrato però il comandante della polizia penitenziaria per parlare di carenza di personale
Ancora disordini nella casa circondariale di Brissogne. Lunedì nel primo pomeriggio un detenuto è salito su un muro per protesta. I tentativi di mediazione per farlo scendere sono falliti e così è stata annullata la visita ispettiva programmata dalla senatrice Elisa Pirro (M5s).
«A causa di una protesta di un detenuto, per ragioni di sicurezza, oggi non abbiamo potuto svolgere la visita ispettiva all'interno della casa circondariale di Brissogne», ha spiegato la parlamentare. Pirro voleva verificare le condizioni dell'istituto penitenziario di cui, nei giorni scorsi, si è occupato anche il viceministro della Giustizia Sisto.
«Abbiamo potuto solo incontrare il comandante reggente della polizia penitenziaria», ha aggiunto la senatrice. «È emersa una carenza cronica di personale penitenziario, oltre a quello amministrativo dove sono operativi in 6 su un organico di 16 persone. Il personale di polizia penitenziaria ha accumulato tantissime ore di straordinario, di riposi arretrati. Il comandante ci ha assicurato che per questa estate tutti avranno diritto a tre settimane di ferie consecutive».
redazione