Scuola, Guichardaz: mantenere alta l’attenzione sull’istruzione

Presentati ad Aosta i risultati dei test Invalsi e degli esami di Stato in Valle d'Aosta

 

Solo l'1,1% degli studenti della Valle d'Aosta ammessi all'esame di Stato non anno ottenuto il diploma. Gran parte dei diplomati (il 64% circa) ha concluso il percorso di studi con voti tra il 61 e l'80 mentre il 3,31% ha ottenuto il 100, lo 0,23% il 100 e lode e il 4,34% il 60.

I dati sono stati resi noti oggi dall'assessorato regionale al Sistema educativo. 

Per quanto riguarda l'esame della scuola secondaria di primo grado (terza media), in tre su 1176 ammessi non hanno superato il test, il 22,4% è passato con il 6 mentre il 60% circa con voto 7 o 8. I 10 rappresentano l'1,88% dei voti e il 10 e lode l'1,88%.

Nel corso della conferenza stampa è stato fatto il punto della situazione anche sulle prove Invalsi. In generale, la Valle d'Aosta è tra le migliori regioni in italiano e matematica, con meno del 40% di studenti che non raggiunge un livello adeguato di competenze. In inglese le performance sono positive. Quanto infine alle competenze digitali, novità di quest'anno, gli studenti valdostani raggiungono la soglia tra livello intermedio e livello avanzato.

Infine i risultati ottenuti per le certificazioni Delf (Diplôme d'études en languefrançaise) e Dalf (Diplome approfondi de langue française): le mancate ammissioni al Delf B2 rappresentano il 24,5% del totale mentre le mancate ammissioni al Dalf C1 sono il 53,5%.

«Parlare di scuola significa affrontare un tema centrale per il futuro della nostra comunità – il commento dell'assessore Jean-Pierre Guichardaz -. È fondamentale mantenere alta l’attenzione sull’istruzione e continuare a investire energie e risorse per garantire un’offerta formativa di qualità, equa e al passo con i tempi».

 


redazione

 

 

Articoli più letti su Aostaoggi.it

 

-  STRUMENTI
app mobile

 

Privacy Policy

 

Cookie Policy

 

Termini e Condizioni

 

 

Società editrice: Italiashop.net di Camilli Marco
registrata al Tribunale di Aosta N° 01/05 del 21 Gennaio 2005
P.IVA 01000080075