I risultati delle analisi e dei campionamenti sul campo messi a disposizione dei viticoltori
Anche quest'anno l'Institut Agricole Régional ha pubblicato i risultati del monitoraggio della maturazione delle uve. L'indagine è a disposizione dei viticoltori valdostani e consente di «orientarsi nella scelta della data di vendemmia con dati aggiornati e affidabili», evidenzia lo IAR.
Combinando analisi di laboratorio e rilevamenti sul campo, il monitoraggio offre una panoramica completa dello stato di maturazione delle uve valdostane. Più nel dettaglio, il laboratorio determina l'accrescimento dell'acino (peso medio dell’acino) e la maturità tecnologica dell'uva (gradi Brix, pH, acidità totale) e in parallelo l'Unità di Viticoltura-Enologia effettua regolarmente campionamenti nei suoi vigneti più rappresentativi, da Morgex ad Arnad, per poi elaborare in tempo reale i dati forniti dal laboratorio.
Un accurato sistema di monitoraggio sviluppato dai ricercatori combina analisi di laboratorio e rilevamenti sul campo per offrire una panoramica completa dello stato di maturazione delle uve valdostane.
E.G.