Tra venerdì 29 e domenica 31 oltre 12 milioni di veicoli in viaggio sulle strade italiane
Questa settimana è atteso un aumento del traffico sulle strade per il rientro degli italiani in vacanza verso le grandi città del Centro e del Nord Italia. Secondo le stime dell'Osservatorio Mobilità stradale di Anas saranno in viaggio 12,6 milioni di veicoli.
Scatta dunque il bollino rosso per il fine settimana a partire da oggi pomeriggio fino a domenica 31 agosto. Al Nord la segnalazione interessa anche la statale 26 della Valle d'Aosta oltre ai raccordi autostradali RA13 ed RA14 in Friuli-Venezia Giulia verso i valichi di confine, la statale 36 del Lago di Como e dello Spluga in Lombardia, la statale 45 di Val Trebbia in Liguria, la statale 309 Romea tra Emilia-Romagna e Veneto e la statale 51 di Alemagna in Veneto. Nel resto d'Italia il bollino rosso vale per la A2 Autostrada del Mediterraneo che attraversa Campania, Basilicata e Calabria; le statali 106 Jonica e 18 Tirrena Inferiore in Calabria; le Autostrade A19 Palermo-Catania e A29 Palermo-Mazara del Vallo in Sicilia; la statale 131 Carlo Felice in Sardegna; le statali 148 Pontina e 7 Appia nel Lazio; l'Itinerario E45 (SS675 e SS3 bis) che interessa Umbria, Toscana, Emilia-Romagna e collega il nord est con il centro Italia; le direttrici SS1 Aurelia (Lazio, Toscana e Liguria), SS16 Adriatica (Puglia, Molise, Abruzzo, Emilia-Romagna e Veneto).
«Gli italiani si avviano a tornare a casa dalle vacanze per riprendere la propria quotidianità - commenta l'Amministratore delegato Claudio Andrea Gemme -. Invito tutte e tutti a guidare con prudenza: è fondamentale per garantire la sicurezza stradale. Secondo la nostra ultima ricerca sugli stili di guida, per il 51% degli italiani non è pericoloso superare i limiti di velocità. L'11,4% ritiene che durante la guida 'si possa fare altro', mentre soltanto il 55,4% è convinto che gli incidenti stradali dipendano da comportamenti errati. Invito a rispettare i limiti di velocità e a pianificare gli spostamenti. Mi raccomando, soprattutto, mai al volante con il cellulare, tutto il resto può aspettare».
E.G.