L'ingresso nel sistema del Numero Unico di Emergenza per migliorare il sistema di condivisione delle segnalazioni e urgenze

Il Corpo forestale della Valle d'Aosta entra nel sistema del Numero Unico di Emergenza 112.
"L’ingresso del Corpo forestale nel NUE 112 - spiega in una nota l'amministrazione regionale - consentirà una maggiore efficienza e velocità, garantendo al cittadino un unico punto di contatto per richiedere l'intervento in caso di emergenza, migliorando il corrente sistema di condivisione delle segnalazioni e urgenze elaborate in stretta sinergia tra tutti gli enti della CUS", la Centrale Unica del Soccorso.
In caso, per esempio, di incidenti stradali con il coinvolgimento di animali, andrà composto il numero 112. Lo stesso per segnalare incendi, frane, smottamenti e in generale le situazioni che sono gestite dal Corpo forestale. L'attuale numero nazionale di emergenza ambientale 1515 continuerà comunque a essere operativo anche in Valle d’Aosta per garantire continuità e l’espletamento di alcune funzionalità interne alla Centrale.
Nel sistema del 112 erano già sono presenti il soccorso sanitario (118), il Soccorso Alpino Valdostano e il Corpo valdostano dei Vigili del fuoco, sotto il coordinamento della Protezione civile regionale, oltre alle forze dell'ordine.
M.C.



