Fino a giovedì l'aria polare arrivata fino alle Alpi manterrà le temperature spesso sotto lo zero

Fino a metà settimana la Valle d'Aosta continuerà ad essere avvolta da rigide temperature, così come il resto delle Alpi. La situazione climatica è dovuta ad una vasca saccatura sul nord Europa che convoglia aria di origine polare fino al nostro Paese, mantenendo spesso sotto lo zero colonnine dei termometri.
Se oggi a quota 1.500 metri la temperatura oscilla tra -10 e -3°C, nella giornata di martedì sarà tra -10° e -5° secondo le previsioni dell'Ufficio meteo regionale. Ad Aosta la minima di oggi è -7 e la massima 2, ma domani si arriverà a -10 come minima e 0 come massima. Temperature ampiamente sotto lo zero domani a Cogne (tra -14 e -7), Courmayeur (tra -14 e -6), Breuil Cervinia (tra -18 e -12).
Martedì sarà ancora soleggiato così come mercoledì, giorno in cui le temperature massime inizieranno a risalire e in particolare dalla serata.
Per i giorni successivi le previsioni indicano: giovedì «abbastanza soleggiato con nubi in aumento, deboli nevicate in serata sui confini, venti a 3000 m NW da moderati a forti, anche nei giorni a seguire, temperature in contenuto lieve rialzo, 0°T fino a 1500 m; venerdì minime in lieve rialzo con deboli nevicate nel settore NW fino a sabato, parziali schiarite altrove, più ampie domenica».
E.G.




